DISCOVERY-X
L’idea management riguarda la pratica di gestire le idee durante il loro intero ciclo di vita, dalla generazione iniziale all’implementazione finale. Implica la raccolta e l’organizzazione delle idee, la valutazione del loro potenziale di successo e lo sviluppo di un piano per portarle a compimento.

 

Non è un segreto che dobbiamo adattarci continuamente per stare al passo con la rapida evoluzione del mondo degli affari di oggi. Il cambiamento è senza dubbio una sfida, ma ci offre anche un’incredibile opportunità di sfruttare le nostre conoscenze e competenze collettive per prosperare. Tuttavia, senza la capacità di implementare l’innovazione, queste opportunità rimarranno irrealizzate. Al contrario, le organizzazioni che prosperano sono consapevoli che le innovazioni possono aiutarle a crescere e rimanere rilevanti. L’innovazione è dunque alla base del successo. Ma come può un’azienda promuovere e supportare efficacemente il proprio percorso di innovazione? Una risposta possibile potrebbe arrivare dalla comprensione di come un’azienda costruisce la propria capacità di innovazione. Parliamo della combinazione di metodologie, strumenti, conoscenze e risorse per creare rapidamente prodotti originali e processi innovativi con un maggiore ritorno sull’investimento. Realizzare una capacità di innovazione interna non è facile, in quanto richiede di compiere passi in più direzioni contemporaneamente; tuttavia, non è impossibile. L’innovazione inizia con la generazione di idee. Molte aziende incoraggiano le proprie persone a essere innovative, ad abbracciare un mindset orientato al cambiamento, alla creatività e a condividere le loro intuizioni. Tuttavia, senza processi sistematici e ben ponderati, le idee restano pensieri che non diventeranno mai realtà. Ed è qui che entrano in gioco i sistemi di idea management.

Cosa s’intende per idea management

L’idea management è una fase cruciale nel processo di innovazione ed è generalmente utilizzata dalle organizzazioni in prima linea nella gestione dell’innovazione. Riguarda essenzialmente il processo di raccolta, organizzazione e analisi delle idee per identificare preziose intuizioni. Implica la generazione, la considerazione e la valutazione delle idee al fine di determinare quelle più valide. Il processo di gestione delle idee può essere completato utilizzando una varietà di metodi come sondaggi, sessioni di brainstorming e strumenti di collaborazione online.  L’obiettivo è creare valore dalle idee generate e trasformarle in realtà.

Gartner la definisce come segue:

L’idea Management è un processo strutturato di generazione, acquisizione, discussione e miglioramento, organizzazione, valutazione e assegnazione di priorità a intuizioni preziose o pensieri alternativi che altrimenti non sarebbero emersi attraverso processi normali. 

La gestione delle idee è dunque un processo critico che include la generazione, la valutazione e la selezione delle idee più adatte allo scopo per guidare l’innovazione e alimentare la risoluzione creativa dei problemi. È un processo che può essere difficile da gestire a causa di alcuni fattori che entrano in gioco come raccogliere e generare sistematicamente le idee, sia internamente che esternamente. Altre criticità possono riguardare la valutazione e la selezione logica ed obiettiva delle idee con il maggior potenziale per il successo futuro dell’azienda e non solo.

Perché è necessario un sistema di Idea Management

Per aumentare il successo dell’innovazione, le organizzazioni devono creare un sistema che regoli il modo in cui raccogliere dati e approfondimenti per dare vita alle varie iniziative. Le aziende hanno un grande potenziale di innovazione nelle loro persone, le quali essendo a contatto ogni giorno con clienti, partner, fornitori, etc, sono fonte di preziose informazioni. Da questo ecosistema, le organizzazioni possono trarre grandi benefici coinvolgendo tutti nella raccolta e la condivisione di idee. Uno strumento di idea management può semplificare questo processo e rendere l’innovazione molto più semplice.

Un sistema di idea management è importante perché offre a tutti nell’ecosistema aziendale l’opportunità di generare e condividere idee innovative vantaggiose per l’organizzazione. Con un buon strumento di idea management, è possibile estrarre conoscenze interne e rendere il processo efficace in quanto:

  • Incoraggia la creatività delle persone per generare nuove idee
  • Raccoglie tutte le idee in un unico spazio
  • Aiuta a valutare e dare priorità alle idee più promettenti
  • Aiuta a catturare valore e realizzare le idee con il più alto potenziale
  • Rende il processo di innovazione più efficiente
  • Aumenta le possibilità di innovazione di successo

Un sistema di idea management è un elemento cruciale della gestione dell’innovazione ed è una parte essenziale della gestione aziendale. Uno strumento di gestione delle idee può aiutare le aziende a utilizzare in modo ottimale la creatività dei propri dipendenti e massimizzare il potenziale di crescita dell’organizzazione. Garantisce inoltre che tutte le buone idee non vengano disperse e lasciate irrealizzate.

Cosa tenere a mente nella gestione delle idee

Quando si definisce la strategia di gestione delle idee, la prima domanda a cui si dovrebbe rispondere è perché l’organizzazione sta lanciando l’iniziativa di raccolta delle idee. I motivi possono essere diversi come ad esempio:

  • Sviluppare nuovi prodotti o servizi
  • Migliorare prodotti o servizi esistenti
  • Trovare in generale nuovi modi di fare le cose
  • Risparmiare sui costi 
  • Innovare il marketing o le vendite con nuovi canali
  • Implementare pratiche mirate al Coinvolgimento/fidelizzazione del cliente
  • Implementare pratiche per l’Innovazione sociale o ambientale (ESG)
  • Innovare il sistema di leadership e gestione
  • Innovare la catena di approvvigionamento, la logistica, etc..
  • Innovare la gestione delle risorse umane
  • Fare scouting tecnologico
  • Molto altro ancora…

Una volta che lo scopo è chiaro, sarà più facile definire come l’organizzazione dovrebbe lanciare la propria campagna di generazione e raccolta delle idee. Successivamente, occorre definire chi è responsabile dei diversi compiti nella gestione delle idee, nonché i ruoli delle diverse parti interessate nel processo. Una figura responsabile, come un manager o un team leader, è essenziale per garantire che le idee progrediscano attraverso lo sviluppo e per gestire efficacemente l’intero progetto. Con la loro competenza ed esperienza possono fornire indicazioni su come portare avanti efficacemente un’idea e garantire il rispetto delle scadenze, contribuendo così a concretizzare le idee in modo rapido e produttivo.

Ci sono alcune cose fondamentali da ricordare nel processo di gestione delle idee:

  • Definire la portata e gli obiettivi del processo di ideazione
  • Scegliere il giusto modello di valutazione
  • Garantire la trasparenza e un processo di valutazione obiettivo
  • Incoraggiare tutte le parti interessate a prendere parte al processo
  • Comunicare i risultati del processo di ideazione a tutte le parti interessate.

La gestione delle idee è una parte essenziale del processo di innovazione ed è fondamentale che venga eseguita correttamente per conseguire risultati positivi.

I vantaggi di Discovery X®, l’applicazione cloud dedicata all’idea management

Come trattato in precedenza, l’integrazione di uno strumento di idea management nel processo di ideazione può portare numerosi benefici e vantaggi, soprattutto se si ha un gran numero di persone coinvolte e se si sta eseguendo un processo di ideazione su larga scala. La soluzione ideale per questa condizione è uno strumento come DISCOVERY X® in quanto consente un’organizzazione efficiente e il monitoraggio delle idee, promuovendo la collaborazione e facilitando un’implementazione più rapida. Questa piattaforma cloud si basa su un innovativo framework di idea management, pensato per sfruttare l’intelligenza collettiva delle persone all’interno dell’organizzazione.

IDEA_MANAGEMENT

La soluzione aiuta le aziende a individuare preziose intuizioni, organizzare e agire rapidamente sulle idee con alto potenziale. Con DISCOVERY X®, le organizzazioni possono estrarre facilmente la conoscenza interna per dare vita a progetti innovativi, migliorare la collaborazione interna e creare un ambiente di lavoro più stimolante. In primo luogo, la piattaforma semplifica la raccolta delle idee da tutte le parti interessate attraverso un ambiente dedicato per la generazione, la discussione e la valutazione. Ciò garantisce che tutte le idee vengano raccolte in un unico spazio e che nessuna di essa, incluso le informazioni emerse, vada persa durante il processo. Avere tutte le idee in un unico ambiente facilita la fase di valutazione e confronto, con conseguente risparmio di tempo ed energie nel dover affrontare altre fasi di selezione. Un altro vantaggio dell’utilizzo della piattaforma è che può aiutare a migliorare la comunicazione e la collaborazione all’interno dell’organizzazione, poiché il processo di ideazione richiede che le diverse parti interessate lavorino insieme. Inoltre, DISCOVERY X® offre funzionalità avanzate che aiutano nella valutazione, come gli strumenti per commentare le idee, assegnare loro preferenze e giudizi di fattibilità, sostenibilità economica e allineamento con la strategia aziendale. Con DISCOVERY X®, «il progetto è di tutti». Il framework è human-centered, pratico, facile da usare, flessibile e scalabile, consentendo alle persone di applicarlo al loro lavoro quotidiano per affrontare problemi di qualsiasi dimensione.

Conclusione

La gestione delle idee è un approccio metodico utilizzato per promuovere la creatività e dare vita a nuove idee. Con esso, le aziende possono elaborare nuovi concetti, perfezionarli e metterli in pratica senza problemi.

Una piattaforma di gestione delle idee è uno strumento prezioso per le aziende, ma per massimizzare i benefici è importante coinvolgere tutte le parti interessate. Rendere l’innovazione parte della cultura aziendale assicura che tutti partecipino a questo viaggio.

Discovery X® è uno strumento efficace che fornisce soluzioni su misura per qualsiasi tipo di attività di innovazione. È un’ottima risorsa per chiunque desideri scoprire nuove idee e raggiungere i rapidamente i suoi obiettivi di business.

 

Inizia a lanciare sfide di innovazione con Discovery X®

 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *