SOLUZIONI
Strumenti intuitivi e metodi pratici supportati dalla nostra esperienza sul campo
È facile essere affascinati dall’idea di innovazione, ma come trovare la strada giusta? Il team di Senexa indica agli innovatori la via da seguire per costruire la conoscenza, le abilità e la visione necessari per l’innovazione e il successo a lungo termine. Prima di lanciare qualsiasi progetto innovativo, bisogna valutare e misurare la capacità di innovazione per identificare possibili aree di intervento e di miglioramento. Solo dopo si può passare al processo di generazione delle idee brillanti coinvolgendo i talenti interni per poi trasformarle in idee concrete.
Cosa significa davvero “fare innovazione” di successo e come trasformare le idee in risultati ?

Sistema di gestione dell'innovazione

ICEBERG X® è uno strumento di valutazione che misura quanto un’organizzazione sia orientata all’innovazione. La piattaforma è progettata per valutare l’intero processo di innovazione. Esamina come il processo opera fin dall’inizio, catturando le esigenze dei clienti (dichiarate e non), la generazione delle idee, lo sviluppo del concetto, lo sviluppo del prodotto/servizio fino alla fase di realizzazione commerciale e tutte le fasi intermedie. ICEBERG X esplorerà come questo processo sia influenzato dalla cultura aziendale, dalla strategia e dalla struttura aziendale, dalla capacità e dalle risorse dell’azienda e dal livello dei processi innovativi in atto. Tutto ciò è possibile attraverso l’esplorazione di 72 benchmark critici. Alla fine del percorso, una dashboard alimentata dai risultati delle varie analisi, evidenzierà quanto è probabile che l’organizzazione innovi efficacemente, segnalando le eventuali aree di miglioramento. Questa metodologia riduce al minimo gli insuccessi, lo spreco di tempo e risorse e porta a una crescita sostenibile con maggiori profitti per il tuo business.

DISCOVERY X® è un percorso esperienziale in modalità digitale con la finalità di far generare idee, seguirne lo sviluppo, acquisirne la consapevolezza degli ostacoli, le difficoltà di gestione, le aree di miglioramento e le opportunità per il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Nel processo creativo, le persone hanno un ruolo di primo piano nel proporre idee e soluzioni che facilitino il cambiamento in modo empirico. Nella pratica quotidiana, spesso i contributi migliori arrivano quasi sempre da chi è più vicino al mercato, da chi è a contatto con il cliente, da chi lavora sul campo a tutti i livelli della gerarchia. L’inclusività, l’ascolto, la sospensione del giudizio, l’apertura al confronto, la diversità dei punti di vista, il numero dei contributi, la varietà delle esperienze e molto altro ancora, porta un’enorme accelerazione alla capacità di un’azienda di fare cose nuove e farle meglio. Il risultato di molte menti che collaborano è spesso la generazione di un’idea vincente. E sebbene l’idea possa nascere anche da un singolo membro del team, poco importa perché è pur sempre il risultato degli sforzi del gruppo di lavoro ed è più probabile che l’idea stessa si sviluppi su basi solide, grazie alla validazione di tutti. Con questa metodologia, «il progetto è di tutti». Il framework è human-centered, pratico, facile da imparare, flessibile e scalabile che le persone possono applicare nel loro lavoro quotidiano per affrontare problemi di ogni dimensione. Il processo è organizzato a livello individuale o di gruppo e richiede l’utilizzo di abilità chiave come: Osservare, Analizzare, Capire, Fare.






Benefici e Vantaggi
- Disponibilità di un rapporto dettagliato con dati reali che descrivono disallineamenti, criticità su cui intervenire e punti di forza su cui fare leva
- Un cruscotto con le vostre metriche, che misura la capacità interna di fare innovazione
- Maggiore comprensione di ciò che ostacola l’innovazione e quali pratiche dovrebbero essere prese come esempio e diffuse in tutta l’organizzazione.
- Suggerimenti concreti su come utilizzare le risorse in modo più utile e vantaggioso
- Intersezione e contaminazione tra i diversi dipartimenti, team, business unit aziendali (MKTG, Sales, HR, Finance, Operations, etc…)
- Un linguaggio comune per fare innovazione di successo
A differenza dei metodi di scoperta tradizionali, manuali e soggetti a errori, Senexa offre un approccio alla scoperta molto più accurato, efficace e basato sui dati.
Cosa possiamo fare insieme
Fare meglio ciò che stai già facendo
Non è necessario cambiare radicalmente quello che stai già facendo per farlo meglio, ma puoi lavorare in modo più intelligente e risparmiare tempo per concentrarti su altri aspetti della tua attività.
Sviluppare una strategia chiara e definita
Oltre a comprendere meglio qual è la tua proposta di valore e come ti differenzierai dalla concorrenza, potrai sviluppare un piano puntuale per innovare e creare valore per i tuoi clienti.
Farlo in modo unico e competitivo
Hai l’opportunità di esplorare nuovi modi di fare le cose e avvicinarti a nuovi modi di pensare che ti daranno nuove abilità che ti distingueranno dalla concorrenza.
Generare valore e innovazione
Comprendi le tendenze e gli sviluppi del mercato per stare al passo con il gioco. In questo modo saprai cosa serve per creare valore per i tuoi clienti e per la tua organizzazione. Ciò significa essere in grado di identificare quali risorse sono necessarie, da dove provengono e chi le fornirà.