In un mondo VUCA (volatilità, incertezza, complessità e ambiguità), le organizzazioni hanno dovuto affrontare una serie di sfide che sono state difficili da prevedere e da gestire. Queste sfide hanno avuto origine da fonti esterne come i cambiamenti economici, l’instabilità politica o le interruzioni tecnologiche; ma anche da fonti interne come la struttura o la cultura organizzativa. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 ha creato uno scenario che ha fatto sembrare anche VUCA un descrittore insufficiente. Così è emerso un nuovo acronimo, BANI – Brittle (fragile), Ansioso, Non lineare, Incomprensibile.
Tutti conosciamo la frase del filosofo Heróclito de Efeso:
L’unica costante è il cambiamento
Questa frase ha ancora perfettamente senso, soprattutto oggi. Se in un mondo VUCA abbiamo avuto ambiguità e instabilità, con BANI abbiamo il caos e l’incomprensione di come tutto questo caos sia nato. Sia VUCA che BANI ci offrono una descrizione dello scenario che possiamo utilizzare per decodificare ciò che sta accadendo intorno a noi e quindi pensare a come affrontare gli eventi esterni.
Dare un’etichetta a un fenomeno ci permette di implementare facilmente un insieme di atteggiamenti con i quali far fronte il cambiamento. BANI è dunque un modo per spiegare cosa sta accadendo intorno a noi e potrebbe essere un punto di partenza per trovare modi per risolvere i problemi e trovare soluzioni proattive in questo nuovo mondo mutevole e inafferabile.
Come ci si muove in un mondo BANI? Come si innova quando tutto è così mutevole e incomprensibile?
La nostra sfida è quindi affrontare la variabilità e l’accelerazione per acquisire nuove visioni come BANI e rispondere con resilienza, empatia, curiosità, agilità e un mindset intuitivo pronto per l’innovazione. Ciò implica adattabilità, flessibilità, capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli circostanze, ma anche essere proattivi e propositivi nella ricerca di nuove opportunità e nell’assunzione di rischi calcolati per guidare l’innovazione e la crescita.
Per preparare la vostra azienda a un mondo BANI, ecco alcuni passi che potete compiere:
- Promuovere una cultura dell’agilità e dell’adattabilità – Incoraggiare i dipendenti ad abbracciare il cambiamento e ad essere aperti a nuove idee e approcci.
- Investire in formazione e sviluppo – Aiutare i dipendenti a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per avere successo in un ambiente in rapida evoluzione.
- Incoraggiare l’assunzione di rischi e l’innovazione – Incoraggiate i dipendenti ad essere proattivi nella ricerca di nuove opportunità e idee e ad essere disposti a correre rischi calcolati per favorire la crescita e il progresso.
- Sviluppare piani di emergenza – Preparatevi all’imprevisto sviluppando piani di emergenza per i vari scenari che potrebbero verificarsi.
- Rimanere informati e connessi – Rimanete aggiornati sugli sviluppi del vostro settore e del mercato e rimanete in contatto con clienti, fornitori e altre parti interessate per comprendere meglio le loro esigenze e preoccupazioni.
- Sfruttare la tecnologia – Utilizzate la tecnologia per migliorare l’efficienza, snellire i processi e consentire il lavoro e la collaborazione a distanza.
- Promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra – Incoraggiate i dipendenti a lavorare insieme e a condividere le idee e create una cultura di comunicazione e collaborazione aperta.
- Incoraggiare la sperimentazione e l’apprendimento – Incoraggiare i dipendenti a sperimentare nuove idee e approcci e creare una cultura di apprendimento e miglioramento continuo.
- Empowerment delle persone – Date alle Vs. persone l’autonomia e le risorse di cui hanno bisogno per prendere decisioni e agire, e fidatevi di loro per fare il loro lavoro al meglio.
- Promuovere la resilienza – Aiutate i dipendenti a sviluppare la resilienza e la capacità di riprendersi dalle sfide e dalle battute d’arresto.
Il modo in cui gestiamo il cambiamento determina il futuro delle nostre organizzazioni. In tempi di cambiamento esponenziale, il mercato diventa sempre più volubile. Ottenere risultati con soluzioni proattive e preparare l’azienda ad ogni evenienza futura è ormai una capacità critica e complessa per proteggere il vantaggio competitivo.
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